Un decennio ?

Più decenni ?

...cos'è il tempo?

...come lo abbiamo vissuto?

Come lo viviamo?

"1970 - 2020" decenni in cui abbiamo visto cambiare il mondo, anni in cui si sono susseguiti grandi eventi, in cui il modo di vivere, vestire,  mangiare,  comunicare si è progressivamente modificato, fino ad essere  radicalmente diverso. E così, il confronto tra questi decenni metterà in evidenza il cambiamento!

Anni 70

Sono anni rivoluzionari, simbolo di libertà, trasgressione e lotte politiche. Un decennio caratterizzato da una vera e propria esplosione di creatività in grado di esprimere simboli ed icone intramontabili. Un mix di culture, tendenze e modi d'espressione che rappresentano ancora oggi uno stile unico ed inconfondibile: lo stile anni '70.

anni 80

Gli anni ottanta sono anni in cui nella società prevale l'edonismo: la voglia di affermarsi e di apparire a tutti i costi. Un decennio in cui si dà più importanza all'apparenza che alla sostanza. Cresce il progresso in campo tecnologico e con esso il modo di vivere e di lavorare nella società moderna.

anni 90

Negli anni novanta il progresso tecnologico e la vita moderna modificano radicalmente la società e lo stile di vita degli italiani. Cresce il potere dell'immagine nella comunicazione, la moda diventa protagonista dei messaggi promozionali, la pubblicità sempre più mirata e sofisticata grazie all'ausilio di testimonial di successo a garanzia del prodotto.

anni 2000

Il “decennio breve” – così sono definiti i Duemila a causa della velocità con la quale si susseguono innovazioni e accadimenti.

Succedono fatti unici che danno vita a una successiva generazione di fatti irripetibili.

Arrivano la crisi economica e il boom della tecnologia. Il mondo cambia rapidissimamente, e se è difficile, anzi impossibile, fare previsioni, una cosa è certa: nulla, assolutamente nulla, sarà mai più come prima.

anni 2010

Cosa resta di un decennio che ha praticato con intensità e spudoratezza il vintage, ovvero il recupero del passato prossimo?

Un decennio che si conclude apparentemente senza memoria: dall'Isis a Greta, dal Trono di Spade a Elena Ferrante, dalla Grande Bellezza al #MeToo, arrivando al Covid 19 ecco cosa resterà di questi anni Dieci.

2010-2019, la tecnologia che ci ha cambiato la vita.

 

anni 2020

 

La rivoluzione dell’automazionel’intelligenza artificiale sempre più pericolosa, il geohacking del pianeta e i progressi radicali nella biotecnologia. 

“Stiamo entrando in una rivoluzione industriale simile all’ascesa del motore a vapore e delle fabbriche”, “Un’ondata di automazione e intelligenza artificiale. Ci saranno incredibili miglioramenti in termini di efficienza e percorsi che gli umani non avrebbero mai potuto fare da soli. ” La lotta alla Pandemia, la presa di coscienza dell'umanità...