Mostra Il Silenzio 2014
Mostra Il Silenzio 2014
Mostra Quarant'anni Circolo Il Mascherone 2014
Mostra Quarant'anni Circolo Il Mascherone 2014

Mostre Circolo Fotografico il Mascherone di Giaveno 

La consueta e annuale Mostra Fotografica, che quest'anno ha per titolo "il Silenzio"...

- Che suono ha il silenzio? La vibrazione del sistema nervoso, il ritmo sordo e pulsante dl cuore, il cigolio sottile ed insistente del pensiero assillante. Un tacere smarrito che rifugge dal contatto eppure lo anela, un silenzio placentare, un coro uterino al quale tendiamo nell’andata e nel ritorno. Un suono blues. Il respiro dell’Universo. Messa in luce, l’anima trafugata ammutolisce tra sogno e realtà. Il ribollire del pensiero, distilla in alambicchi dorati incomprensioni ed amori che attraversano ere vitali. È un eterno girotondo, un’Eterna Ghirlanda Brillante. Un simbolo, alla giusta distanza focale da un prato che risuona dei sussurri di fiori blu, “il sogno in cambio del sogno”. 

Disegni surreali, oniriche passeggiate anecoiche su scale sempre ferme sullo stesso piano. Salire e scendere. 

Un passato in movimento … il passato del movimento. L’imperfetto di partire o un partire imperfetto? In perfetto silenzio per non disturbare i pensieri. Dall’abisso sale lento il canto. 

Frammenti melodici, fra menti tonali, in linee sottili tessono ricami a richiami d’anime affini. 

È un discorso musicale ad immagini, un silenzio sonoro che attraversa le figure e risuona nell’anima 

 
In occasione del quarantennale, il Circolo il Mascherone organizza una seconda mostra dedicata a ripercorrere questi quattro decenni...

- L'intento che spingeva quarant'anni fa questi volenterosi, era lo stesso che in questo momento spinge noi; divulgare attività culturali riguardanti questa bellissima arte che è la Fotografia.

Parole come arte, passione, condivisione, socializzazione e amicizia, sono le motivazioni che come allora ci tengono uniti, e ci motivano nel mantenere vivo e moderno, questo gruppo di amici, che come allora tutti venerdì, continua a trovarsi e a parlare di questa bellissima forma di arte.

 
 
 
Le due Mostre si terranno presso la Chiesa dei Batü a Giaveno nelle seguenti date:
 
- "Il Silenzio" inaugurazione alle ore 21.00 del 27 Giugno 2014 fino al 06 Luglio 2014
-  Quarant'anni dal 08 al 13 Luglio 2014
 
Il 27 Giugno, dopo l'inaugurazione, alle ore 21.30 si terrà una performance teatrale a cura di Massimo Apicella sul tema del Silenzio...

Massimo Apicella - Artista “inconsueto” ed anima “possibilista”, inizia il suo cammino poetico e musicale nel 1975 portando avanti una continua ricerca e sperimentazione delle connessioni fra differenti forme di espressione artistica. 

Nel 1996 sviluppa il progetto pittorico/poetico “quadriesie” che negli anni successivi, lo porta ad elaborare il “progetto per una poesia frattale” e le attuali teatralizzazioni della lettura poetica, focalizzata sulla parola come gesto e sul suono come chiave energetico-emozionale, sotto forma di “concerti per poeta e compositore”. 

Ha al suo attivo quattordici volumi pubblicati oltre a varie presenze su antologie e riconoscimenti in concorsi letterari. www.massimoapicella.eu